Laminati

PAVIMENTO IN LAMINATO


I pavimenti in laminato ad alta pressione hanno la caratteristica di essere particolarmente resistenti all'usura. La speciale pellicola posta al contatto con il calpestio protegge gli strati inferiori dalle sollecitazioni esterne quali graffi, tacchi a spillo e mobili pesanti. Il particolare sistema ad incastro, senza bisogno di colla, rende la posa veloce, precisa ed economica. La maggior parte dei laminati sono dotati nella parte inferiore di un tappetino che ne aumenta le prestazioni in termini di isolazione termo-acustica. I vantaggi sono molteplici: • possono essere posati sopra un pavimento preesistente, smontati e riutilizzati altrove; • possono riprodurre tutte le varie tipologie di legno e potenzialmente qualsiasi altro tipo di materiale o fantasia; • sono antistatici e fonoassorbenti; • sono semplicissimi da pulire; • sono adatti anche per il riscaldamento a pavimento.


LAMINATO DPL


I pavimenti laminati sono composti da strati sovrapposti di materiali diversi. Il supporto principale è costituito da un pannello dello spessore di 8/10 mm generalmente in fibra di legno HDF (High Density Fiberboard), o MDF (Medium Density Fibreboard) rivestito superficialmente da una o più carte decorative che riproducono fotograficamente la superficie del legno o di altri materiali. Tutti questi strati sono pressati insieme tramite un procedimento a temperatura elevata noto con il nome di Direct Pressed Laminate o DPL. Questo procedimento è regolato e definito da una normativa europea, in conformità alla quale sono stabiliti tutti i criteri di durata e i test che un pavimento deve soddisfare per essere identificato come laminato (DPL). I Laminati DPL sono garantiti fino ad un massimo di 20 anni, possono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa, escluso il bagno, e nelle aree pubbliche soggette a normale o moderato traffico.


LAMINATO HPL


La sigla HPL definisce un laminato che viene sottoposto, come dice il nome (Hight Pressure Laminate) a una pressatura molto elevata e che per questo risulta molto più resistente; è la tipologia di laminato più consigliata e pregiata. Il laminato HPL ha la stessa resa estetica del laminato DPL ma ha il vantaggio di poter essere posato in tutti gli ambienti della casa , compreso il bagno, ed è indicato nelle aree pubbliche ad alto traffico. E' garantito a vita.


ORIENTARSI FRA LE SIGLE


Per fare un acquisto consapevole è bene conoscere il significato delle sigle che identificano la tipologia del laminato che stiamo scegliendo: • AC2, è il prodotto più economico e meno duraturo; è adatto ad un utilizzo domestico o di basso-medio traffico; • AC3, è un buon prodotto ideale per un intenso uso domestico o per aree pubbliche con poco passaggio; • AC4, è un ottimo prodotto, adatto per un intenso uso domestico e commerciale; • AC5, é un laminato eccellente indicato per centri commerciali, autosaloni, palestre, con elevato passaggio. 




I NOSTRI FORNITORI

Favorwww.favorgroup.it
Balteriowww.balterio.com
Allocwww.alloc.com
Magistrawww.magistra.eu
Europavimentiwww.europavimenti.net
Parqcolor- PL Abet Groupwww.pl-abetgroup.it